sabato 2 febbraio 2008

Microsoft all'assalto di Yahoo! Mega offerta di acquisto da 44.6 miliardi di dollari

Boom! Microsoft ci riprova, e tenta nuovamente la scalata a Yahoo!

L'offerta è veramente pesante, 44.6 miliardi di dollari, per un valore di 31 dollari ad azione, con una valutazione del 62% in più del valore attuale delle azioni di Yahoo.

Come leggiamo dal sito ufficiale di Microsoft, l'intenzione del CEO del colosso di Redmond, Steve Ballmer, è di realizzare un'unione che "insieme può offrire un'incredibilmente eccitante varietà di soluzioni per consumatori, editori e inserzionisti pubblicitari, rafforzando una posizione che permetterebbe di meglio competere nel mercato della pubblicità on line...le due forze unite insieme consentirebbero di mettere a disposizione dei consumatori, servizi ed esperienze che nessuna delle due aziende sarebbe in grado di offrire da sola".

Secondo il comunicato stampa di Microsoft, le due aziende unite darebbero al mercato una valida alternativa al dominio del loro principale competitor (non è citato, ma si sta chiaramente parlando di Google...).

La combinazione di Microsoft e Yahoo consentirebbe, secondo il Board Microsoft, di realizzare un'azienda più efficiente, con sinergie importanti in quattro aree:

1 - economie di scala grazie ad un valore più alto offerto agli inserzionisti pubblcitari
2 - innovazione grazie alla condivisione delle conoscenze ingegneristiche tra i due teams
3 - efficienze operative grazie all'abbattimento dei costi
4 - innovazione in emergenti spazi di fruizione per gli utenti come il video e il mobile

Alcune considerazioni da fare al riguardo.
Nell'ottica Microsoft, sempre che Yahoo accetti ed è tutto da vedere (se non lo ha fatto lo scorso anno, perchè farlo quest'anno?), il proposito sembra chiaro. Cercare di erodere il dominio di Google nel mercato pubblicitario su internet, contrapponendogli la fusione dei suoi due principali competitors, se stesso e Yahoo appunto.
Cioè i due motori di ricerca al mondo più usati dopo Google, e probabilmente i due portali col traffico più consistente.
Ma andiamo più nel dettaglio. Gli operatori del Web Marketing cosa dovrebbero aspettarsi da una fusione del genere?
Queste le previsioni di Forrester Research:

1 - dati più dettagliati sui consumatori (incrociando i dati di tracciamento dei portali e dei motori di Msn e Yahoo si avrebbe una quantità di dati dal valore incalcolabile, dando una spinta alla fornitura di inserzioni ad utenti secondo il loro comportamento di navigazione, ciò che viene definito Behavioural Targeting)
2 - una più facile gestione della pubblicità: gli inserzionisti avrebbero la possibilità di una entità che offre loro di pianificare su una vasta scelta di canali, senza dover ricorrere ad una miriade di concessionarie
3 - Yahoo e Msn uniti saranno senza ombra di dubbio la seconda forza nel search dopo Google, e di gran lunga la più potente nel display ad, segno che il mercato non dovrebbe subire recessioni negli anni a venire
4 - una nuova definizione di media: i più grandi attori del mercato, Google, Msn+Yahoo, Facebook etc, sembreranno sempre di più essere, ognuno a modo suo, ambienti e "tecnologie" di connessione tra utenti e contenuti, più che editori di contenuti stessi.

Cosa dobbiamo aspettarci quindi?
Per ora una risposta da Yahoo...

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